Vai al contenuto

Visto l’attuale stato di EMERGENZA che coinvolge tutte le Istituzioni Scolastiche d’Italia, il CTS di Novara ha deciso di proporre ugualmente il proseguimento del corso in oggetto in modalità WEBINAR in diretta.

I moduli rimanenti saranno quindi proposti attraverso la piattaforma Streaming MEET di Google. Sarà sufficiente avere una Gmail (chi ne fosse sprovvisto, si attivi per crearne una) e per chi utilizzerà smartphone o tablet, scaricare l’app MEET.

...continua a leggere "COVID-19 AGGIORNAMENTO CORSO BASE SOSTEGNO"
Condividi

Considerata l’ordinanza della Regione Piemonte e le successive ordinanze dei Sindaci del territorio, nel rispetto delle stesse, emanate con finalità esclusivamente precauzionali, comunichiamo la sospensione delle attività previste dal corso in oggetto, fino al 29 febbraio, nelle sedi di Novara e Borgomanero.

A breve saranno pubblicate, su questo sito, le date per recuperare gli incontri.

In allegato le due ordinanze.

Condividi

CORSO DI FORMAZIONE “DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: AUTISMO/I” - TERZA EDIZIONE 

Facendo seguito al progetto Nazionale del MIUR, che prevedeva l’istituzione, presso i CTS provinciali, di sportelli per l’autismo, il coordinamento dei CTS Piemonte ha elaborato nell’a. S. 2016/2017 un progetto regionale, che si poneva la finalità di sviluppare una cultura uniforme e diffusa in tutte le scuole del Piemonte, sui temi del neurosviluppo e dell’autismo.

I CTS del Piemonte, uniti in un accordo di scopo, con capofila IPSSAR di Gattinara, hanno realizzato un percorso di formazione in modalità MOOC che, nelle due edizioni precedentemente erogate, ha formato circa 4000 docenti in totale. 

Pertanto, i CTS hanno concordato di riproporre la terza edizione del corso, a cui potranno accedere tutti i docenti interessati, che non hanno avuto modo di seguire le edizioni precedenti.

...continua a leggere "CORSO DI FORMAZIONE ONLINE SULL’AUTISMO (MOOC – 3^Edizione)"
Condividi

TUTTI GLI ISCRITTI SONO STATI ACCOLTI

Buon Lavoro!

Condividi

Facendo seguito alle richieste pervenute da molte Istituzioni Scolastiche della provincia, si comunica l’avvio del CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO RIVOLTO AI DOCENTI NON SPECIALIZZATI. In considerazione dell’elevato numero di persone interessate, saranno organizzati tre corsi replicati, in modo da facilitarne la partecipazione, più avanti i dettagli.

...continua a leggere "CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO RIVOLTO AI DOCENTI NON SPECIALIZZATI"
Condividi

Si pubblica, sull'Albo Pretorio online, del sito dell'IC "Fornara-Ossola, l'AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE INTERNA E IN SUBORDINE COLLABORAZIONE PLURIMA di docenti esperti e tutor d’aula, per il regolare svolgimento del percorso “FORMAZIONE DI BASE SULLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO”, seconda annualità, rivolto ai docenti a tempo determinato con incarico annuale, su cattedre di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Novara.

Scadenza 17 gennaio 2020.

In allegato il bando completo, la manifestazione d'interessa e la tabella punteggi.

Condividi

L'USR Piemonte ha pubblicato le graduatorie ufficiali relative all'Avviso per la presentazione di progetti per l’acquisto, l’adattamento, la trasformazione e l’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. 1654 del 21.11.2018.) di tutti i CTS provinciali: http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2020/01/Graduatorie-CTS-Sussidi-didattici-seconda-annualit%C3%A0.zip

Qui in basso si pubblica la graduatoria della nostra provincia.

Sono stati esclusi solo tre progetti, le scuole interessate potranno chiederne motivazione scritta all'email del CTS infoctsnovara@gmail.com

Condividi

Il Centro Territoriale di Supporto di Novara, organizza un incontro con i docenti REFERENTI INCLUSIONE E COORDINATORI AUTISMO, per la presentazione del software GECO ANASTASIS.

L’incontro si terrà presso la sede del CTS, via Premuda 30 a Novara, il giorno giovedì 28 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 circa.

Sono invitati a partecipare anche tutti i docenti interessati.
IN ALLEGATO LA CIRCOLARE COMPLETA CON DETTAGLI SUL SOFTWARE.Cordiali salutiSimona Mondellireferente CTS Novara

Condividi

Si ricorda che, dal mese di marzo 2019, ha ripreso le sue attività lo Sportello provinciale di consulenza sulle tematiche dell’Autismo, rivolto a tutti i docenti delle Scuole della provincia novarese.

Ricordiamo che il modello piemontese di “Sportello Autismo” propone, due livelli di consulenza rispettando e facendo proprio lo spirito della Buona Scuola, che si prefigge di far crescere le professionalità interne a ciascuna Istituzione scolastica. ...

Si allega circolare completa.

Condividi

Il Centro Territoriale di Supporto di Novara, punto di riferimento per il territorio della provincia come consulenza, formazione e assegnazione di ausili didattici, ricorda alle istituzioni scolastiche che si sta procedendo alla valutazione dei progetti presentati allo scopo di avere assegnati ausili e sussidi, dedicati agli alunni con disabilità. Si invitano tutti i Dirigenti Scolastici e i loro referenti inclusione  a tenere sotto controllo il sito del CTS www-cnted-novara.it/wp per monitorare le diverse fasi della procedura di assegnazione. ...

In allegato la circolare completa

Condividi