Corso base attività di sostegno per docenti non specializzati – 2^ annualità
Cliccando sugli argomenti si potranno scaricare le slide messe a disposizione dai relatori. I materiali saranno caricati ogni qualvolta saranno messi a disposizione del CTS.
Modulo 1 I diversi BES e le differenze tra disabilità (Dottoresse Elena Salvini – Cristina Guidetti)
Modulo 2 La sindrome dello spettro autistico (dott.ssa Anna Claudia Caucino)
Modulo 4 La didattica inclusiva per gli alunni con spettro autistico (Docenti: Isabella Falcone – Alessandra Ugazio)
Modulo 5 Le relazioni: relazione insegnante alunno, relazione alunno/classe, relazione con docenti del team, relazione con famiglia (Docenti Daria Apostolo – Nina Lomonaco – Francesca Tripodi)
Modulo 6 Strumenti (approccio teorico): Piano Educativo Individualizzato – PEI – su base ICF (Docenti Daria Apostolo – Nina Lomonaco – Francesca Tripodi)
Modulo 6bis Strumenti (approccio pratico): Piano Educativo Individualizzato – PEI – su base IC
Docenti
- Daria Apostolo: Scuola dell’Infanzia (1p) – Scuola dell’Infanzia (2p)– Scuola primaria (1p) – Scuola Primaria (2p)
- Nina Lomonaco
- Francesca Tripodi
MODELLO REVISIONE PEI 2020 RIVISTO DA INVIARE
Corso base attività di sostegno per docenti non specializzati – 1^ annualità
- Modulo 1 Accoglienza e approccio con alunno disabile in rapporto alle diverse patologie (ASL)
- Modulo 2 Differenze tra DSA e altri BES
- Modulo 2bis Differenze tra disabilità
- Modulo 3 Le relazioni:
Relazione insegnante alunno
Relazione alunno/classe
Relazione con docenti del team
Relazione con famiglia - Modulo 4 Strumenti (approccio teorico): Piano Educativo Individualizzato (PEI) su base ICF
Modulo 5 Strumenti (pratica), esercitazioni di stesura di PEI, su base ICF, in piccoli gruppi
Modulo 5bis Strumenti (approccio teorico): Piano Didattico Personalizzato (per DSA e altri BES)