Il Centro Territoriale di Supporto, per la didattica assistita dalle Tecnologie, rappresenta il punto di riferimento provinciale per la diffusione dell’impiego delle nuove tecnologie nella normale attività didattica, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e e grado, agli alunni con disagio di qualsiasi tipo e alle famiglie. Il CTS mette a disposizione delle scuole della provincia di Novara una serie di sussidi didattici e di strumenti tecnologici da utilizzare con alunni diversamente abili e con DSA. Tutto il materiale è dato gratuitamente in comodato d’uso alle scuole.
Negli ultimi due anni gli ausili/sussidi sono acquistati ed assegnati direttamente alle scuole che hanno presentato i progetti dedicati ai singoli alunni con disabilità.
Il CTS fornisce:
- Consulenza sul materiale a disposizione, previo appuntamento.
- Riferimenti normativi e modulistica per l’integrazione degli alunni con qualsiasi Bisogno Educativo Speciale nelle scuole.
- Formazione per i docenti di ogni ordine e grado, per gli educatori comunali e per le famiglie, sulle tematiche della disabilità, dei DSA e del cyberbullismo
Le referenti del CTS sono:
- La professoressa Simona Mondelli
- La professoressa Nina Lomonaco (DSA)
Email di contatto infoctsnovara@gmail.com
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CTSNovara
In questo video (preparato per la formazione dei Dirigenti Scolastici neo immessi in ruolo, nella regione Piemonte) la prof. Mondelli presenta la funzione dei CTS e nello specifico, le attività del CTS di Novara.