Si comunica l’avvio del corso di
FORMAZIONE SU “LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE OPEN SOURCE DI QUALITÀ, PER L’INCLUSIONE E LA DIDATTICA” – Nell’ambito delle attività di formazione finanziate con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al D.M. n.663 Art. 1 C. 1/2016, “Inclusione e Disabilità” – Percorso formativo “APPRENDERE TRA UNICITÀ E DIFFERENZE”
Ecco il calendario degli incontri che si terranno, presso la sede del CTS, via Premuda, Novara. I docenti DOVRANNO iscriversi alle attività laboratoriali a cui sono interessati, attraverso il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/zUXGdBN6yF8WrZkC3 . Seguirà mail personale, a tutti gli iscritti.
I docenti che non avessero più intenzione di partecipare al corso sono invitati a comunicarlo tempestivamente alla mail infoctsnovara@gmail.com per consentire l’eventuale riapertura delle iscrizioni.
La formazione “Le potenzialità del software Open Source di qualità per l’inclusione e la didattica: Sodilinux Orizzonti – AraWord – Easy Dida 2” sarà così articolata:
Data e orario | Relatore e argomento | A chi è rivolto |
Venerdì 15 dicembre 2017
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 |
I motivi di una scelta verso risorse Open per la scuola e l’inclusione
So.Di.Linux Orizzonti – Software libero per la didattica e le disabilità. Cos’è, da dove viene, quali potenzialità, il ruolo del CNR: documentazione, validazione, supporto, consulenza.
Opportunità inclusive per la didattica e le autonomie personali attraverso i software Open Source di So.Di.Linux Orizzonti e EASY DIDA – Breve illustrazione dei software didattici liberi preinstallati in So.Di.Linux e delle postazioni speciali che si possono allestire e del pacchetto EASY DIDA per Windows.
ARAWORD in locale e lo sviluppo sul web – Novità dell’applicativo appena realizzato per il web e in locale – Opportunità inclusive per la didattica e le autonomie personali.
La bottega del Libro – Dalla didattica all’utilità sociale di un applicativo come ARAWORD
Araword: “Comunicazione Aumentativa alternativa. Non immagini, ma un percorso da costruire; quando può essere utile.” |
TUTTI |
Sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 9.00
alle ore 12.00 Dalle ore 13.00 alle ore 16.00 |
Attivazione dei laboratori che i corsisti potranno frequentare ruotando fra i relatori.
Tre workshop di un’ora, con iscrizione obbligatoria
Tre workshop di un’ora, con iscrizione obbligatoria
|
TUTTI I DOCENTI ISCRITTI ALLE SINGOLE ATTIVITÀ |
Il corso prevede un minimo di 3 ore di formazione, fino ad un massimo di 9 ore, partecipando a tutti i workshop. L’attestato di partecipazione, rilasciato dal CTS, quale ente riconosciuto dal MIUR, per la formazione del personale docente, sarà inviato per email.
Si invitano i Dirigenti Scolastici a dare massima diffusione della presente circolare.
Novara, 21 novembre 2017 Il Direttore del CTS
Dirigente Scolastica
professoressa Fabia Maria Scaglione