Vai al contenuto

Sono stati inviati gli attestati ai docenti che hanno completato il corso di formazione per diventare figure di coordinamento per le problematiche collegate agli alunni con spettro autistico.

Qui l'elenco dei docenti in oggetto.

Sono stati inviati gli attestati ai docenti che hanno completato il corso per l'incarico di "Referenti d'Istituto per l'Inclusione scolastica degli alunni con BES".

Qui l'elenco dei docenti in oggetto.

1

Si comunica l'avvio del corso di

FORMAZIONE SU “LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE OPEN SOURCE DI QUALITÀ, PER L’INCLUSIONE E LA DIDATTICA”  - Nell’ambito delle attività di formazione finanziate con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al D.M. n.663 Art. 1 C. 1/2016, “Inclusione e Disabilità” - Percorso formativo “APPRENDERE TRA UNICITÀ  E DIFFERENZE”

Ecco il calendario degli incontri che si terranno, presso la sede del CTS, via Premuda, Novara. I docenti DOVRANNO iscriversi alle attività laboratoriali a cui sono interessati, attraverso il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/zUXGdBN6yF8WrZkC3 . Seguirà mail personale, a tutti gli iscritti.

I docenti che non avessero più intenzione di partecipare al corso sono invitati a comunicarlo tempestivamente alla mail infoctsnovara@gmail.com per consentire l’eventuale riapertura delle iscrizioni.

...continua a leggere "Formazione su “Le potenzialità del software Open Source di qualità, per l’inclusione didattica”"

Il CTS di Novara, nel rispetto della normativa vigente, relativa all’inclusione degli alunni con BES,

considerando

i gravi problemi che spesso riguardano il processo di apprendimento e di successo scolastico degli alunni,

ricorda

di avere attivo, a disposizione degli insegnanti e dei genitori degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), appartenenti a qualsiasi ordine di scuola, di tutta la Provincia di Novara, uno sportello dedicato esclusivamente a loro, per incontri individuali che mirino ad offrire:

  • consulenza specifica sulle leggi relative ai BES,
  • consulenza in merito alle difficoltà di apprendimento,
  • indicazioni sull’uso degli strumenti compensativi e sull’applicazione delle misure dispensative,
  • chiarimenti in merito alla compilazione e all’attuazione dei Profili Didattici Personalizzati.

...continua a leggere "Sportello consulenza sulle problematiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali"

Si comunica la riapertura, da lunedì 6 novembre 2017, dei servizi relativi allo Sportello Provinciale di Consulenza sulle tematiche dell’Autismo, rivolto a tutti i docenti delle Scuole della provincia novarese.

Ricordiamo che il modello piemontese di “Sportello Autismo” propone, due livelli di consulenza rispettando e facendo proprio lo spirito della Buona Scuola, che si prefigge di far crescere professionalità interne a ciascuna Istituzione scolastica.
La consulenza di primo livello viene effettuata a scuola, da docenti individuati dai Dirigenti Scolastici e formati dal CTS, come “coordinatori autismo”; tale formazione si concluderà nel mese di dicembre con la partecipazione in presenza a due pomeriggi di lavoro sul campo. ...continua a leggere "Sportello Provinciale di Consulenza sull’Autismo"

Nell'ambito delle attività di formazione finanziate con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al D.M. n.663 Art. 1 C. 1/2016, “Inclusione e Disabilità” - Percorso formativo “APPRENDERE TRA UNICITÀ  E DIFFERENZE”,

si comunica 

il calendario degli incontri per la formazione su “L’ICF NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA PER UNA SCUOLA DAVVERO INCLUSIVA”.
Le lezioni terranno,
presso la sede del CTS, via Premuda, Novara.  I docenti della scuola primaria saranno suddivisi in due gruppi (A e B) in ordine alfabetico, seguirà mail personale, a tutti gli iscritti.

I docenti iscritti che non avessero più intenzione di partecipare al corso sono invitati a comunicarlo tempestivamente alla mail infoctsnovara@gmail.com per consentire l’eventuale riapertura delle iscrizioni.

...continua a leggere "FORMAZIONE SU “L’ICF NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA PER UNA SCUOLA DAVVERO INCLUSIVA”"

Il giorno 12 ottobre si è tenuto il convegno di apertura del Corso di Formazione sul "DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD)".

Il convegno si è tenuto presso l'ITIS "Fauser" per poter accogliere i più di duecento insegnanti, giunti da tutta la provincia per partecipare all'evento.

...continua a leggere "Convegno: “IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD)”"

Nell’ambito delle attività di formazione finanziate con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al D.M. n.663 Art. 1 C. 1/2016, “Inclusione e Disabilità” - Percorso formativo “APPRENDERE TRA UNICITÀ  E DIFFERENZE”

Si comunica l’elenco dei docenti già iscritti al corso di FORMAZIONE SUL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD) e il calendario degli incontri che si terranno, in parte, presso l’IC “Verjus” di Oleggio. La docente referente in sede sarà Sabina Bovio.
I docenti iscritti che non avessero più intenzione di partecipare al corso sono invitati a comunicarlo tempestivamente alla mail infoctsnovara@gmail.com per consentire l’eventuale riapertura delle iscrizioni.

...continua a leggere "FORMAZIONE SUL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ (ADHD)"

FORMAZIONE “REFERENTE COORDINATORE PER L’INCLUSIONE”

Corso 2°livello    A.S. 2017-2018

Il percorso formativo (MIUR – nota AOODGPER n. 0032839 del 03/11/2016) avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Ciascuna unità formativa di 25 ore comprende: 12 ore di lezione ed attività laboratoriale in presenza, 5 ore di esercitazioni tutoring e/o pratica didattica, 8 ore di studio, documentazione e lavoro on-line (webinar su portale Essediquadro https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/ o altra formazione del CTS Novara). I docenti già individuati come coordinatori per l’inclusione dovranno frequentare almeno i ⅔ delle ore previste per ogni sezione del percorso, per ricevere l’attestato finale.

...continua a leggere "Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno relativa ai temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento"

Il Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Novara, ha organizzato un percorso formativo articolato, sulla base del progetto finanziato dal MIUR con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al DM n.663 Art. 1 C.1/2016, “Inclusione e Disabilità”.

Percorso formativo “APPRENDERE TRA UNICITÀ E DIFFERENZE”

I contenuti della formazione, che è rivolta ai Dirigenti Scolastici interessati, a tutti i docenti di ogni ordine e grado, al personale educativo nella scuola e al personale ATA, presenta i seguenti contenuti:

...continua a leggere "Ripresa delle attività di formazione finanziate con Avviso D.D. n.1078, del 21/10/2016, relativo al D.M. n.663 Art. 1 C. 1/2016, “Inclusione e Disabilità”"